Body-Building Photography #34 - Ed Fury / Bob Mizer
Rupert Edmund "Ed" Holovchick è un ragazzo di Los Angeles che ottiene un discreto successo nelle gare di body-building locali, senza però mai riuscire a sfondare in campo nazionale: vince il Mr. Pacific Coast nel 1954 e il Mr. Florida nel 1958.
Ed è ben definito e preparato, ma non ha un fisico colossale, e con la sua altezza di 1,83 m avrebbe bisogno di almeno una decina di chili in più per competere seriamente al Mr. America.
A Hollywood tenta la carriera di attore, ma ottiene solo ruoli come comparsa, sebbene anche in film importanti come "Gli uomini preferiscono le bionde".
Decide allora di trasferirsi in Italia dove, con lo pseudonimo di Ed Fury, troverà successo nei film mitologici in voga in quel tempo, coprendo ruoli da protagonista in ben sei pellicole.
Con il tramonto del peplum a metà degli anni '60, tornerà negli Stati Uniti, dove lavorerà come attore per la televisione.
Bob Mizer (1922-1992) ha solo 23 anni quando fonda lo studio Athletic Model Guild (AMG), tuttora operante sotto il nome di Bob Mizer Foundation. A Los Angeles ha fotografato giorno dopo giorno, per quasi mezzo secolo, migliaia di uomini, inclusi attori famosi e body-builder, realizzando più di due milioni di scatti e tremila film che riprendono le sue sessioni. E' stato un pioniere della fotografia a colori, utilizzata già nei suoi primi lavori negli anni '40, quando coinvolgeva i suoi amici come modelli o girava per Santa Monica a Muscle Beach, riprendendo le competizioni di body-building. Alcuni campioni, come Ed Fury, lavoreranno come modelli per la sua rivista "Physique Pictorial", fondata nel 1951. A causa delle leggi dell'epoca, che proibivano la fotografia di nudi maschili, subirà la stessa sorte di altri fotografi di physique americani, spesso operanti sotto pseudonimo, come "Lon of New York", "Bruce of Los Angeles" e "Douglas of Detroit". Porterà avanti il suo lavoro fino a pochi giorni prima della sua morte, quando ormai da tempo la sua opera viene considerata arte.
La fotografia ritrae il campione californiano mentre sta eseguendo la sua routine di pose libere, sopra un podio senza troppe pretese, circondato da nastri che hanno i colori della bandiera americana.
Il pubblico è alle spalle di Ed Fury, mentre non vediamo il tavolo della giuria, che forse è alla destra. Il fotografo ci lascia così con un dubbio: Ed sta eseguendo una posa frontale, laterale o di schiena? La mia personale opinione è che quello che è stato ripreso sia un passaggio da una posa a un'altra, che tuttavia, grazie all'abilità dell'atleta nel posare, assume la stessa dignità di una posa vera e propria.
Mentre parte della folla, per vederlo meglio, è andata anche a disporsi su un muretto poco lontano, una ragazza sta scattando una foto, ed i bambini hanno fatto di tutto per mettersi in prima fila. In una posizione privilegiata, altri cinque concorrenti della gara, probabilmente un'edizione di Mr. Muscle Beach, ammirano sportivamente il loro avversario, dimostrando senza dubbio che quella a cui stanno assistendo è una splendida routine.