Body-Building Photography #5 - Walter Zordan / Giuseppe De Benedictis
--- Una collezione delle fotografie più rappresentative del body-building, scattate da importanti fotografi ---
"Torino Muscle Beach - Walter Zordan in riva al Po"
Fotografia del 1960 di Giuseppe de Benedictis, detto "Peppino"
Walter Zordan, come molti giovani torinesi che non si possono permettere di andare al mare, prende il sole sulle rive del Po nei giorni di festa, come si può capire dalle due ragazze che gli stanno accanto, nel loro vestito più bello.
Walter probabilmente un bell'abito non ce l'ha, ma può esibire il suo fisico, creato in anni di duro lavoro in palestra, e che di lì a poco verrà conosciuto anche dagli appassionati americani. Torino è infatti una delle principali città in cui nasce il movimento della Cultura Fisica in Italia negli anni '50. Nel 1954, Giovanni Vignarelli, in arte John Vigna, pubblica "Muscoli e Bellezza", il primo libro sul body-building in italiano: il libro vende più di un milione di copie. Vigna fonda in corso Dante una palestra, anzi un "Istituto di Alto Culturismo Fisico", che porta il suo nome. In via Pinelli, Mario Fiorio apre un'altra palestra da cui sforna campioni.
Giuseppe De Benedictis, che si fa chiamare Peppino, gira la città per fotografare palestre e campioni, ed apre nel 1958 lo studio "Fotoculturismo". Le sue foto sono pubblicate sulle riviste italiane del settore ("Cultura Fisica", "Ercole", "Forza e Salute"), ma anche su quelle americane come Tomorrow's Man, che usa proprio un'altra foto di Walter Zordan come quarta di copertina del numero di novembre del 1960.
Peppino è un semplice artigiano, ma riesce ad avere contatti con i più grandi fotografi americani, come Lon Hanagan di New York. Condividerà con Lon lo stesso destino: nel 1961, dopo soli tre anni d'attività, la Buoncostume ordinerà la chiusura del suo studio, e da allora Peppino si dedicherà ad altro.