Body-Building Photography #44 - Ernesto Crisà fotografato da Gregor Arax (1938)

Il ventiquattrenne Ernesto Crisà, detto Tino, viene ritratto nella tipica posa di lanciatore del giavellotto dal famoso fotografo parigino Gregor Arax. La foto sarà pubblicata sul numero di settembre 1938 de La Culture Physique, nel resoconto della gara internazionale tenutasi a luglio dello stesso anno al Casinò de La Baule. Altre due foto che ritraggono Ernesto Crisà verranno usate come copertina della stessa rivista, nei numeri di novembre 1937 e ottobre 1938.

Nato a Biserta nel 1914 da genitori siciliani, Ernesto Crisà è stato il primo culturista italiano a partecipare e vincere una gara internazionale di body-building.

Già nel 1937, a soli 23 anni, Ernesto aveva preso parte al concorso per l'elezione del "più bell'atleta d'Europa" - così venivano chiamate allora le gare di culturismo - classificandosi al secondo posto dietro al francese Jacques Pasquet.

L'anno successivo, il giorno sabato 30 luglio 1938, Ernesto aveva partecipato di nuovo alla gara del "più dell'atleta d'Europa", organizzata al Casinò de La Baule dalla federazione francese di cultura fisica (FFCP), con il contributo delle riviste L'Auto, Journal e La Culture Physique. 

Ernesto si era riuscito ad imporre sugli altri 24 concorrenti, provenienti da Francia, Inghilterra, Germania, Polonia, Spagna e Italia. Nella stessa giornata aveva anche preso parte al concorso internazionale, in cui aveva conquistato la seconda posizione dietro allo statunitense Emile Bonnet.

Ernesto Crisà non partecipò più a gare di culturismo: lavorò dapprima in spettacoli teatrali e successivamente nel cinema, recitando in più di 40 film con lo pseudonimo di Erno Crisa. Morì prematuramente a Roma nel 1968.

Post più popolari