Il mio ritorno alle competizioni di body-building (2022)

Sperando di fare cosa gradita a tutti i lettori del blog, in mezzo a tutti i post, per la prima volta, mi ritaglio un posticino tutto mio, parlando sempre di body-building, ma questa volta in base alla mia esperienza personale.

In tutta onestà, dopo i trent'anni d'età non avrei mai pensato di tornare a calcare di nuovo il palco di una gara di body-building. 
La mia avventura nel mondo del body-building agonistico era durata ben dodici anni (dal 1996 al 2007), durante i quali avevo partecipato a 29 gare nell'IFBB in sei categorie differenti, aumentando gradualmente il mio peso dagli esili 69 kg della prima gara nella categoria dei leggeri, fino ad un peso nei medio-massimi oscillante tra gli 84 e gli 88 kg. Avevo poi passato le ultime due stagioni agonistiche (2006-2007) nella categoria H/P - l'attuale Classic Bodybuilding - visto che il regolamento IFBB aveva introdotto da poco una tolleranza di +3, ideale per la mia altezza di 1,81 m. Sono stati anni in cui ho avuto grandi soddisfazioni personali: ho vinto un campionato italiano e quattro Grand Prix nazionali, oltre a due titoli assoluti HP al Grand Prix "Ercole Farnese" a Torino, per due anni consecutivi (2006 e 2007).

Tuttavia, come qualunque appassionato di body-building sa, la preparazione agonistica richiede il 100% del tempo e della dedizione e, come penso accada un po' a ciascuno di noi, a trent'anni hanno cominciato a diventare via via sempre più dominanti gli impegni fondamentali della vita di ogni uomo adulto: la famiglia, il lavoro, la casa e molto altro ancora. 
Dal punto di vista lavorativo, i miei impegni spesso mi costringevano anche a giornate di lavoro presso clienti lontani, tanto che per una dozzina d'anni (2008-2019), ho percorso oltre 40'000 km all'anno in macchina, e talvolta dormivo fuori casa per più notti consecutive. Sono stati anni di grande crescita, sia professionale che - soprattutto - personale, in cui ho conosciuto moltissime persone, e ho girato per lavoro l'Italia in lungo e in largo, dalla Val d'Aosta fino al Friuli, dal nord Italia fino alla Puglia.
Era difficile per me trovare il giusto tempo per allenarmi correttamente, e seguire un piano dietetico da gara poteva risultare inattuabile per diversi motivi, anche se nel complesso riuscivo a mantenere la mia dieta abbastanza equilibrata, e in più occasioni mi ero allenato in alcune palestre facendo un ingresso giornaliero, pur di non stare fermo troppo a lungo con l'allenamento. 
Nel complesso posso dire di non aver perso definitivamente la mia forma, ma semplicemente non era tale da consentirmi di salire su un palco di una gara di body-building... almeno non come avrei voluto. In ogni caso, non sono stato fermo dal punto di vista agonistico: dal 2008 al 2021 ho preso parte a una cinquantina di gare di sollevamento pesi olimpico e altrettante gare di distensione su panca, dove ho stabilito il mio record personale di 155 kg in gara. Nel 2011 ho persino fatto parte del gruppo Lombardia/1 in una gara internazionale di distensione su panca organizzata della FIPE.

Stare in forma, in senso generale, è relativamente facile, ma prepararsi ad una gara di body-building è qualcosa che non può essere lasciato all'improvvisazione o al caso: è necessaria una pianificazione attenta delle giornate, uno stile di vita adeguato che permetta di coniugare allenamenti, alimentazione e riposo, possibilmente con una certa tranquillità, tutte cose che, per un motivo o per l'altro, non avevo più a disposizione. 
Poi, a partire dal 2020, ho cominciato a lavorare principalmente da casa, dapprima a causa dell'emergenza Covid, che ci aveva tutti relegato nelle nostre abitazioni; in seguito, perché la mia azienda aveva deciso comunque di lasciare la possibilità di effettuare lo smart working ai suoi dipendenti. Mi sono trovato con molto più tempo libero a disposizione, e piano piano ho ricominciato a rimettermi in forma, questa volta molto più seriamente.

Nell'agosto del 2021 ho ripreso i contatti con il mio storico preparatore Fabrizio Crepaldi, della New Gym di Novara, che mi aveva sempre seguito, a partire da quando avevo 16 anni (1994) ed ero alle prime armi con il body-building, fino alla mia ultima gara nel giugno del 2007.
Grazie al suo entusiasmo contagioso, Fabrizio mi ha convinto a ritornare a calcare il palco di una gara di body-building.
La preparazione, cominciata a novembre 2021, era basata su quattro allenamenti settimanali, costituiti ciascuno da un gruppo muscolare grande ed uno piccolo, ad eccezione del terzo allenamento, in cui avevo un richiamo per i quadricipiti (l'unica area allenata due volte a settimana), seguito da tricipiti e bicipiti allenati in super-set, per accorciare i tempi. Lo schema settimanale di massima era questo:
  1. Allenamento A - Quadricipiti, glutei e polpacci
  2. Allenamento B - Spalle e pettorali
  3. Riposo
  4. Allenamento C - Richiamo quadricipiti, tricipiti e bicipiti in super-set
  5. Allenamento D - Schiena e bicipiti femorali
  6. Riposo
  7. Riposo
Un simile programma mi dava modo di riposarmi, fisicamente e mentalmente, durante i week-end, e al tempo stesso di sfruttare la giornata di riposo intra-settimanale per portarmi avanti con il lavoro. Raramente ho integrato l'allenamento con i pesi con l'attività aerobica, perché al massimo facevo una sessione settimanale da 20 minuti al termine dell'allenamento, demandando la perdita di grasso alla corretta gestione dell'alimentazione.


9 aprile 2022 - Mentre alleno i bicipiti in palestra a un mese dalla prima gara

Dal punto di vista della dieta, ho seguito un piano basato su cinque pasti giornalieri, più o meno identici a livello di macronutrienti, in modo da lasciare il più possibile stabile la glicemia durante la giornata. Gli unici pasti un po' diversi dagli altri erano il pranzo e la cena, in cui aggiungevo un po' di verdure, crude o lessate, e circa 10 ml di olio extra-vergine di oliva.
Avevo inoltre un pasto pre-allenamento molto leggero, con qualche galletta di riso, uno shaker di proteine del siero del latte (in off-season) oppure dell'uovo (nel periodo vicino alla gara) e un po' di malto di riso (solo in off-season). Un simile piano mi rendeva anche possibile gestirmi i pasti nei giorni di lavoro in ufficio, tanto che potevo anche pranzare tranquillamente nella mensa aziendale. Insomma, posso tranquillamente dire che la preparazione alla gara è stata vivibile, consentendomi di dedicarmi come sempre alla mia famiglia e al lavoro, e questo è stato senza dubbio un enorme vantaggio.


Un tipico pranzo in mensa nel periodo preparatorio, all'incirca a quattro settimane dalla gara

La prima gara - i campionati Nord Italia FNBBI - si teneva il giorno 8 maggio e il vero cambiamento è cominciato ad arrivare più o meno a un mese dalla gara, in cui la qualità muscolare è migliorata in maniera continuativa, grazie anche a una serie di scariche e ricariche di carboidrati.


26 aprile 2022 - In posa nello spogliatoio a 10 giorni dalla prima gara


30 aprile 2022 - Ultimi preparativi ad una settimana dalla gara alla New Gym di Novara

Se la mia idea originale era di prepararmi semplicemente per vedere che cosa era rimasto dei miei muscoli dopo quindici anni di assenza dal body-building agonistico, i risultati sono andati ben al di là di qualunque previsione, e il giorno dei campionati Nord Italia mi sono presentato con un peso di 78 kg (ben 7 kg sotto il mio limite nella categoria HP con tolleranza +5%, visto che sono alto 1,81 m), con una condizione per me davvero ottima, che non mi sarei mai aspettato all'inizio della preparazione.
Quello che doveva essere un semplice ritorno sul palco per una gara si è trasformato in una serie di tre gare, disputate nei mesi di maggio e giugno, dove ho conquistato addirittura due titoli italiani FNBBI, rispettivamente nelle categorie HP +175 cm con tolleranza +5% e over 40, oltre a una vittoria in un trofeo internazionale!!!



Campionati Nord Italia FNBBI 
1° nella categoria HP +175 cm tolleranza +5%
2° nella categoria over 40
Crescentino (VC) - 8 maggio 2022


11 maggio 2022 - In palestra dopo l'allenamento, nella mia posa preferita



Campionati Italiani FNBBI 
1° nella categoria HP +175 cm tolleranza +5%
1° nella categoria over 40
Crescentino (VC) - 22 maggio 2022


Nel backstage dei campionati italiani FNBBI, con la seconda coppa d'oro della giornata e, per festeggiare le vittorie, la fantastica pizza dopo la gara (con il rigoroso mezzo litro di birra) alla pizzeria "La Torre" di Cameri (NO), insieme al Team New Gym. 


Trofeo Internazionale "Città di Novara" FNBBI
1° nella categoria HP +175 cm tolleranza +5%
2° nella categoria over 40
Novara - 12 giugno 2022

Incoraggiato da questi risultati, ho deciso quindi di mantenere il più possibile la forma per l'estate, in modo da potermi preparare, senza troppi sacrifici, per il Grand Prix "Ercole e Venus" FNBBI, in programma il 23 ottobre, dove sono riuscito ad arrivare con un peso gara di 80 kg (2 kg in più rispetto alle gare di maggio/giugno), pur mantenendo sostanzialmente la stessa definizione. Anche qui sono riuscito a vincere nella categoria HP +175 cm con tolleranza +5%, mentre sono arrivato secondo nella categoria over 40. 

In definitiva, posso affermare di ritenermi enormemente contento e altrettanto fortunato di avere avuto la possibilità di tornare nel mondo del body-building agonistico: voglio continuare a partecipare alle competizioni negli anni a venire, con lo scopo di migliorarmi e confrontarmi sportivamente con gli altri atleti, e sono sicuro che, anche lontano dalle gare, seguirò sempre lo stile di vita del body-building, fatto di allenamenti e corretta alimentazione, a cui questo blog è dedicato.


9 settembre 2022 - In preparazione per il Grand Prix "Ercole e Venus" FNBBI


12 settembre 2022 - In preparazione per il Grand Prix "Ercole e Venus" FNBBI



Grand Prix "Ercole e Venus" FNBBI
1° nella categoria HP +175 cm tolleranza +5%
2° nella categoria over 40
Crescentino (VC) - 23 ottobre 2022

Post più popolari