Muscle Docs #1 - The Mike Mentzer Story (2023) di John Little

The Mike Mentzer Story - The Rise. The Fall. The Redemption (2023) di John Little

Disponibile su YouTube a questo indirizzo: The Mike Mentzer Story

Sfogliando i video disponibili sul suo canale YouTube, è evidente la cura e la dedizione con cui John Little ha selezionato, restaurato e pubblicato tutto il materiale su Mike Mentzer che aveva a disposizione o di cui è venuto in possesso: segno di una grande amicizia che lo legava al grande campione di body-building, rivale storico di Arnold Schwarzenegger nella seconda metà degli anni '70, e scomparso prematuramente nel 2001. Ma è lo stesso Mentzer, in questo video, a parlare della sua gratitudine verso John Little, che lo ha aiutato in un momento molto critico della sua vita.

The Mike Mentzer Story si basa su una lunghissima intervista che Peter McCough, editor della rivista Flex, aveva effettuato al grande campione nel 1994, quando Mike, dopo un lungo periodo nero durato più di cinque anni, aveva ripreso in mano le redini della sua vita, e conduceva con successo le sue attività di personal trainer, giornalista e scrittore. Da quell'intervista era nato uno degli articoli più avvincenti ed emozionanti mai pubblicati su una rivista di body-building. 

Nato nel 1951 a Ephrata, un piccolo paesino della Pennsylvania, Mike Mentzer fin dalla giovane età era affascinato dal body-building e si allenava in un garage insieme ad altri due amici. Cominciò ad avere qualche risultato incoraggiante nel body-building agonistico, conquistando il Mr. Pennsylvania nel 1970, seguito da un secondo posto al Teen Mr. America del 1971, per poi fermarsi a causa di un infortunio. Più tardi, decise di riprovare a prepararsi per le gare di body-building, perché non voleva arrivare in tarda età con il rimpianto di non averci mai riprovato sul serio.

I risultati non tardarono ad arrivare: nel 1976 vinse il Mr. America, due anni più tardi il Mr. Universe e, passato al professionismo, nel 1979 vinse la categoria sopra le 200 libbre al Mr. Olympia, giungendo però secondo nell'assoluto dietro al campione in carica Frank Zane. L'ossessione di vincere il Mr. Olympia del 1980 rappresenterà per Mentzer l'inizio di una serie di avvenimenti che lo porteranno nel periodo più buio di tutta la sua vita.

Nelle parole di Mentzer, che si esprime con voce calma e ponderata, con foto e filmati d'epoca che accompagnano la storia, The Mike Mentzer Story ci guida nell'ascesa verso il successo, nella caduta e nella successiva rinascita di un grande uomo, che non è stato soltanto uno dei più grandi body-builder di tutta la storia, ma anche un filosofo, scrittore e giornalista e, tramite il suo metodo Heavy Duty, uno dei più grandi innovatori dei metodi di allenamento di body-building.

Post più popolari