Body-Building Photography #43 - Clarence Ross su una spiaggia della California
Clarence Ross, John Grimek e Steve Reeves sono i maggiori esponenti del body-building degli anni ’40, anche se Clarence arriva al successo praticamente dal nulla, vincendo nel 1945, a soli 21 anni e al suo primo tentativo, il titolo di Mr. America: sarà anche la prima volta nella storia in cui il vincitore verrà eletto con voto unanime da parte di tutta la giuria. Per un paio d’anni, Clancy sarà il più giovane Mr. America della storia, ma poi Steve Reeves lo batterà, seppure di soli 2 mesi, aggiudicandosi il Mr. America a 21 anni e 5 mesi. Infine, il primato sarà superato definitivamente da Casey Viator, vincitore del Mr. America nel 1971 a soli 19 anni.
Clancy non ha avuto una vita facile: sua madre è morta quando aveva sette anni, e da allora è cresciuto in una serie di orfanotrofi. Al momento della vittoria del Mr. America, era ancora in servizio per l’aeronautica militare, in cui si era arruolato come volontario dopo l’attacco a Pearl Harbour; ha una moglie di nome Jacqueline, con la quale è sposato da due anni, ed una figlia di quattro mesi di nome Carol. Congedato dall’esercito poco dopo, Clancy approfitterà del successo per aprire una palestra ad Alameda, in California.
Negli anni ’40, il body-building ha finalmente guadagnato una sua precisa autonomia in ambito sportivo e sono state inaugurate da una decina d’anni, dapprima nel Regno Unito e poi in Francia e negli Stati Uniti, gare nazionali ed internazionali che vengono ripetute ogni anno. Clancy è il degno rappresentante di questa nuova generazione di body-builder, che non si accontentano di seguire pedissequamente i programmi di allenamento in uso all’epoca, che spesso portano ad una mancanza di stimoli adeguati e, di conseguenza, di progressi. Egli stesso seguirà lo York Barbell System, ma solo per le prime due tabelle, dopodiché ricercherà e sperimenterà, nel corso degli anni, in maniera consapevole e critica, gli esercizi e le tecniche che gli consentiranno di sviluppare in maniera armonica ed equilibrata i muscoli del suo corpo: i risultati saranno sorprendenti.
Con un’altezza di 1,78 m e un peso in gara crescente negli anni, a partire dagli 80 kg scarsi del Mr. America del 1945 fino ai 90 kg di fine carriera (1956), Clancy è stato uno dei body-builder più massicci della sua epoca: ha vinto quasi tutte le competizioni a cui ha partecipato, e solo in tre occasioni è arrivato secondo. Tra i suoi titoli ci sono anche il Professional Mr. America (1946), il Mr. USA (1948), una vittoria ai campionati nord-americani IFBB (1949) ed un primo posto nella categoria “alte taglie” al Mr. Universe Professional NABBA (1955). Concluse la sua carriera con un secondo posto al Mr. USA del 1956, vinto da Bill Pearl, l’unico campione ad averlo sconfitto in una gara, oltre a John Grimek e Leo Robert. Al picco della sua forma, le sue misure erano: petto 134 cm, vita 78 cm, cosce 65 cm e bicipiti 45 cm.
Giornalista e cover-man, per più di 15 anni, delle riviste di Joe Weider (tra cui “Your Physique”, “Muscle Builder” e “Muscle Power”), Clancy Ross ha di fatto inaugurato la scena del body-building sulla costa occidentale degli Stati Uniti dieci prima del boom degli anni ’60.