Frank Zane fotografato da Jimmy Caruso (fine anni '70)
La scritta in cirillico in alto a sinistra è il cognome "Caruso"
(edizione russa della rivista Ironman).
29 settembre 1968. Arnold Schwarzenegger è all'Eden Roc Hotel di Miami, a farsi scattare fotografie da Jimmy Caruso per la rivista Muscle Builder. A soli 21 anni, ha firmato un contratto con Joe Weider, che gli ha affidato il migliore fotografo dell'azienda: è il primo passo di un percorso che lo porterà in breve a diventare la superstar dell'IFBB. Eppure, nonostante il sorriso che esibisce nelle foto, c'è qualcosa che ancora non va giù alla Quercia Austriaca. Il giorno prima, infatti, ha preso parte al Mr. Universe, e ha perso contro una "femminuccia" - così la chiama - con soli 46 cm di braccio: Frank Zane.
Con i suoi 85 kg scarsi su un'altezza di 1,75 m, Zane non può competere con la stessa massa muscolare di Schwarzenegger, ma può esibire una perfezione estetica irraggiungibile, accompagnata da una definizione muscolare eccellente. La sua vita sottile e la sua abilità nelle pose lo fanno apparire ben più grosso di quanto sia in realtà, e la cura con cui si prepara alle gare è maniacale. Celebri sono le sue routine di pose, effettuate con il sottofondo musicale dei Pink Floyd: "One Of These Days".
Passato al professionismo dal 1971 al ritiro nel 1983, Zane migliorerà di anno in anno, riuscendo ad arrivare secondo in due occasioni al Mr. Olympia dietro a Franco Columbu (1974 e 1976) e vincendo per tre anni consecutivi il Sandow (1977-1979), dopo che il campione sardo si era dovuto ritirare dall'agonismo per un brutto infortunio.
Arnold e Frank gareggeranno altre volte insieme, ma sempre in categorie differenti, e non ci sarà più modo per Arnold di riprendersi una rivincita, fino al Mr. Olympia di Sydney (1980). Ma questa è un'altra storia.
Anch'egli bodybuilder e proprietario di una palestra a Montreal, la "Gym-Zone Decarie", Jimmy Caruso è stato il fotografo più importante delle riviste Weider da metà degli anni '50 fino alla fine degli anni' 70. Tra i campioni che ha fotografato ci sono Larry Scott, Sergio Oliva, Arnold Schwarzenegger e Frank Zane. Le sue foto preferite sono quelle effettuate in studio, preferibilmente con uno sfondo nero, che accentua i dettagli muscolari degli atleti.