Body-Building Photography #19 - Anja Langer / Albert Busek

--- Una collezione delle fotografie più rappresentative del body-building, scattate da importanti fotografi ---

Anja Langer fotografata da Albert Busek 
Foto del 1986

Anja ha solo 21 anni quando vince i campionati della Repubblica Federale Tedesca, sia nei pesi medi (-55 kg) che nell'assoluto. Grazie a questo risultato, è una delle più giovani body-builder della storia a guadagnarsi il tesserino da professionista IFBB.
Sono in molti a vederla come futura Ms. Olympia, ed in effetti non le manca niente, a parte forse un po' di massa in più nella parte superiore del corpo, per essere alla pari con le campionesse al top del panorama mondiale. Ma quanto a gambe e addominali, e soprattutto a simmetria, non c'è nessuna donna al mondo che la possa battere.
Al suo debutto al Ms. Olympia si classifica al 4° posto, dietro a veterane come l'australiana Bev Francis (3°), l'olandese Ellen Van Maris (2°) e la statunitense Cory Everson (1°).
L'anno successivo arriva a un passo dalla vittoria: la massa muscolare di Anja ormai è quella che serve per vincere, le manca solo un po' di qualità muscolare rispetto all'imbattibile Cory, che comunque è maggiore di sette anni, e gareggia da molto più tempo.
Tutti gli appassionati la attendono per il Ms. Olympia 1989, ma Anja non si presenta: è diventata mamma nel frattempo, e abbandona per sempre l'agonismo.

Albert Busek, oltre ad essere stato per molti anni presidente della federazione tedesca di body-building, è anche un redattore e fotografo. Ha fotografato Anja in diverse competizioni, sul palco e nel backstage: in questa bellissima posa - uno dei marchi di fabbrica della campionessa - Anja è a Monaco, nel giorno della sua vittoria ai campionati nazionali.

Post più popolari