Body-Building Photography #20 - Lou Ferrigno (C) Metro-Goldwyn-Mayer

--- Una collezione delle fotografie più rappresentative del body-building, scattate da importanti fotografi ---

Lou Ferrigno, in una foto di scena del film "Hercules" (1983)
Copyright Metro Goldwyn Mayer

1975. Louis (Lou) Ferrigno si allena in una palestra di Brooklyn, seguito dal padre e dal suo inseparabile training partner Ira Bankofsky. È ben lontano dalle spiagge della California, dove ci sono Arnold, Franco e tutti i grandi nomi del body-building mondiale; e mentre loro possono rilassarsi tra un allenamento e l'altro, facendo magari una nuotata o prendendo il sole in spiaggia, Lou deve fare l'operaio in fabbrica per mantenersi. Ciò nonostante, si prepara con tutte le sue forze per il Mr. Olympia che si terrà a Pretoria.
Il suo desiderio è battere Schwarzenegger: l'anno precedente, dopo la vittoria al Mr. Universe a Verona, aveva subito approfittato dell'invito al Mr. Olympia, giungendo secondo e relegando al terzo posto una leggenda come Serge Nubret. Ma il suo non è un semplice desiderio, è un'ossessione, e mentre solleva i pesi urla "Arnold! Arnold! Arnold!", come si può vedere in una scena leggendaria del film Pumping Iron.
A Pretoria Lou non ce la fa, anzi si ribaltano le posizioni dell'anno precedente, con Nubret al secondo posto e Ferrigno al terzo, ma sempre con Schwarzenegger saldamente in testa alla classifica. Arnold annuncia il suo ritiro dall'agonismo, impedendo a Lou di sfidarlo un'altra volta... sul palco.

1983. Con Conan Il Barbaro, Arnold ha avuto fama mondiale e ha rilanciato un genere, quello del peplum, che aveva visto il tramonto negli anni '60. La Cannon Films non può reggere il confronto con la produzione costosa di De Laurentiis, ma decide di girare un film su Ercole, sfruttando il successo di Conan: ingaggia Luigi Cozzi come regista e Lou Ferrigno come interprete principale. Il girato sarà talmente lungo che sarà diviso in due episodi: Hercules (1983) ed Hercules II (1985).
Lou è in Italia per il film, ma sa che nel frattempo Arnold sta girando il sequel Conan Il Distruttore in Messico, e i due intraprendono una gara a distanza, per immortalare sulla pellicola il loro fisico nella migliore condizione possibile.
Lou non è solo grosso, come suo solito, ma è definito, roccioso e abbronzato come non lo è stato mai. Anche il secondo Conan interpretato da Arnold fa quasi scomparire il primo, che ne sembra soltanto una pallida versione off-season. Chissà chi avrebbe vinto su un palco, di certo sarebbe stato un bellissimo confronto!

Post più popolari