Body-Building Photography #22 - Mike & Ray Mentzer / Russ Warner

Mike Mentzer (a sinistra) e suo fratello Ray, fotografati da Russ Warner (fine anni '70)

E' il 1971 quando il diciannovenne Mike Mentzer si qualifica secondo al Mr. America, nella categoria dei teen-agers. Sul palco c'è anche suo fratello minore Ray: ha due anni in meno, ma riesce comunque a entrare tra i dieci finalisti. Durante gli anni '70, Mike e Ray prenderanno parte a diverse gare, anche se in categorie differenti: Ray è più alto e più grosso, mentre Mike per molto tempo rimane un peso medio, anche se, un poco alla volta, riesce a superare la soglia degli 85 kg.
Mike vince il Mr. America nel 1976 e due anni dopo i campionati mondiali amatoriali nella categoria dei pesi massimi (+85 kg): è il primo body-builder nella storia a riportare un punteggio pieno di 300 punti. Si guadagna il tesserino da professionista, e la sua carriera sembra lanciata: nel 1979 vince il Mr. Olympia nella divisione sopra le 200 libbre, e nello stesso anno suo fratello vince il Mr. America e si classifica secondo ai campionati mondiali amatoriali, dietro al tedesco Jusup Wilkosz, guadagnando così il tesserino da professionista.
Mike e Ray sono gli unici due fratelli ad avere vinto il Mr. America: si allenano insieme, fanno guest-posing in coppia, e sembrano lanciati verso carriere piene di successi.
Mike è ossessionato dal pensiero di vincere il Mr. Olympia 1980: si allena tutti i giorni in maniera maniacale e a Sydney arriva al top della forma, con 102 kg di solidi muscoli, ma si deve accontentare di un 4° posto ex-aequo con Boyer Coe. A vincere è Arnold Schwarzenegger, rimasto lontano dalle gare per cinque anni, e tornato a sorpresa al Mr. Olympia. A Mike il verdetto non va giù, e da quel momento si ritira dall'agonismo per sempre.
Ray invece continua a gareggiare per altri due anni, ma è sempre in mezzo alle classifiche e non riesce a sfondare: alla fine si ritira nel 1982, e sfrutta la sua notorietà per aprire una serie di centri di riabilitazione sportiva.
Mike decide invece di pubblicare una sua rivista, dal titolo "Workout", mettendoci tutte le sue forze, ma dopo soli 18 mesi è costretto a chiudere. Per lui, le cose non vanno per niente bene: non solo rimane senza lavoro, ma nello stesso periodo viene lasciato dalla sua storica fidanzata, mentre muore suo padre, a cui era molto affezionato. Mike ha un crollo emotivo, e viene ricoverato in un reparto psichiatrico per cinque anni di buio assoluto. (...continua...)

Russ Warner ha fotografato alcuni tra i più grandi campioni di body-building americano, a partire dagli anni '40 fino agli anni '80. Molti suoi scatti sono diventati la copertina di riviste del settore.