Body-Building Photography #25 - Laverie Cooper, in arte Charmion

Laverie Cooper, in arte Charmion (1897 circa)

Laverie Cooper comincia a lavorare nei vaudeville di New York nel 1897, avendo come manager niente meno che il grande Florenz Ziegfield, che qualche anno prima era stato l'artefice dell'immenso successo di Eugen Sandow negli Stati Uniti.
Ziegfield le propone di utilizzare uno pseudonimo francese - "Charmion" - e la pubblicizza come "The Parisian Sensation", anche se in realtà la signorina Cooper è californiana.
Il successo è enorme, tanto che Charmion viene immortalata anche in una pellicola di Thomas Edison del 1901, dal titolo "Trapeze Disrobing Act", che altro non è che un estratto del suo numero più famoso, nel quale Laverie si spoglia di un ampio vestito femminile mentre sta seduta su un trapezio e, rimasta infine con la sua tenuta da acrobata, effettua i suoi movimenti aerei, non prima però di aver lanciato le giarrettiere al pubblico.
Charmion però non è passata alla storia solo per il suo famoso numero che combinava il burlesque con il trapezio, ma anche per le sue pose muscolari che anticipano di diversi decenni quelle praticate dalle body-builder moderne.
Il suo doppio bicipite di schiena, mostrato orgogliosamente con pugni chiusi, è qualcosa che fino ad allora non era mai stato praticato da una donna, ed è anche piuttosto ardito per l'epoca, visto che la schiena è completamente scoperta. Charmion non è la più forte né la più muscolosa tra le donne forti dell'epoca, ma non vuole sottostare ai dettami del suo tempo, che obbligano le donne a pose graziose, in cui i muscoli sono appena accennati, e le uniche parti del corpo completamente scoperte possono essere le braccia. Invece, in questa posa l'unico scopo dell'atleta californiana è quello di mostrare al meglio la sua muscolatura, con le braccia chiuse ad un giusto angolo che valorizzi sia bicipiti che tricipiti, e poste alla stessa altezza per evidenziare la simmetria di trapezi (notevoli), spalle e muscoli della schiena.
Fiera del suo fisico, Charmion verrà descritta dai giornalisti, con una certa esagerazione, come "la donna di New York con i muscoli di Sandow", e le sue foto pubblicitarie, come questa, verranno stampate in grande tiratura su cartoline e spille che sono sopravvissute fino ai nostri giorni.

Post più popolari