Body-Building Photography #24 - Steve Reeves / Tony Lanza
Steve Reeves ha vinto soltanto il concorso di Mr. Pacific Coast quando si iscrive per la prima volta al Mr. America, che in quell'anno si tiene a Chicago.
Il giorno prima della gara, Steve si fa immortalare da Tony Lanza, un fotografo di Montreal che lavora per la rivista canadese "Your Physique", diretta da Joe Weider.
Camminano insieme sulle rive del lago Michigan, sulla spiaggia che viene costeggiata dalla Foster Avenue, alla ricerca del posto giusto in cui scattare le foto. Ma piano piano si crea una crescente folla di curiosi, e persino sulla strada le auto rallentano tanto che, ad un certo punto, si sente una forte frenata ed un tamponamento, per fortuna senza conseguenze per nessuno. Anzi, qualche minuto dopo è lo stesso autista che ha causato l'incidente a scendere sulla spiaggia, dicendo che si era distratto perché non aveva mai visto un fisico simile in vita sua: inutile dire che è in buona compagnia in quel momento.
Tony Lanza alla fine ha trovato il posto che cercava, ed è costretto ad allontanare la folla ad una distanza che gli consenta almeno di lavorare con tranquillità. Scatta le foto di Steve in pose consuete, finché alla fine suggerisce al campione di partire da una normale posa di doppio bicipite frontale, ma di alzare di più le braccia, formando così un semicerchio perfetto che parte da una mano e arriva all'altra, passando per avambracci, bicipiti, spalle e il petto. Gli indici di Steve Reeves puntano in alto, ad indicare un ideale di perfezione al quale vuole aspirare. Il tocco finale lo darà proprio Tony Lanza, sovrapponendo alla foto le cime nuvolose di alcune montagne, oscurando lo sfondo originale del lago Michigan, ed intitolando così la foto "Perfection in the Skies". Il giorno dopo la sessione fotografica, Steve Reeves vince il Mr. America al suo primo tentativo.
Il canadese Tony Lanza (1910-2005) è stato un lottatore professionista e body-builder. Comincia per caso a fare il fotografo quando gli viene proposto da Joe Weider di entrare a far parte dello staff della rivista "Your Physique". Ispirandosi inizialmente alle fotografie di altri artisti famosi, elabora un suo stile personale, diventando in breve tempo uno dei fotografi più talentuosi del mondo del body-building.