Body-Building Photography #1 - John Grimek / Alonzo Hanagan ("Lon of New York")
--- Una collezione delle fotografie più rappresentative del body-building, scattate da importanti fotografi ---
John Carroll Grimek (1910-1998) fotografato da Alonzo Hanagan (1911-1999), detto "Lon of New York"
Foto del 1942
Quando John Grimek vinse per la seconda volta consecutiva il Mr. America nel 1941, gli organizzatori del concorso si convinsero che avrebbe potuto andare avanti a conquistare il titolo per almeno altri dieci anni, così modificarono il regolamento per impedire a qualunque vincitore del Mr. America di prendere parte alla gara nelle edizioni successive.
A 31 anni, Grimek si trovò ad essere il body-builder più importante del mondo, però non poteva più gareggiare, visto che aveva già conquistato il massimo titolo dell'epoca.
Nel 1942, John Grimek decise di farsi immortalare da un fotografo semi-sconosciuto di New York, Alonzo (Lon) Hanagan, che firmava le sue foto semplicemente come "Lon of New York", e che era solito spedire alla rivista Strength & Health fotografie di body-builder della sua città. Grimek, che nutriva una grande passione per la fotografia, aveva apprezzato i lavori di Hanagan, e per questo aveva deciso di andare a trovarlo nel suo studio.
Di 24 foto scattate in quella giornata, la foto di Grimek appoggiato a una colonna è quella più famosa, oltre che quella esteticamente più riuscita. Il fotografo ne stampò una copia a grandezza naturale, che mise nella sua vetrina per attirare i clienti.
La foto portò notorietà a Lon, e da allora tutti i più grandi campioni di body-building (e non solo) volevano farsi fotografare da lui. Ma Hanagan scattava anche dei nudi maschili, e in quel periodo foto di quel genere erano illegali. Lon subì diverse retate da parte della polizia, e passò persino alcuni giorni in galera. Continuò a tenere aperto il suo studio fino all'ultimo - brutale - raid della polizia all'inizio degli anni '60, in cui tutte le sue fotografie vennero distrutte, negativi inclusi. A 50 anni, Lon decise così di chiudere per sempre il suo studio. Le uniche foto sopravvissute sono quelle delle collezioni private, che sono state esposte in molte mostre a partire dagli anni '80, quando i suoi lavori sono stati rivalutati.