Body-Building Photography #2 - Lisa Lyon / Robert Mapplethorpe

--- Una collezione delle fotografie più rappresentative del body-building, scattate da importanti fotografi ---

Lisa Lyon fotografata da Robert Mapplethorpe (1946-1989)
Mapplethorpe utilizza l'espediente di scattare la foto dal basso, per far sembrare Lisa più alta

Foto del 1982

Negli anni '70, il body-building femminile è un movimento underground conosciuto da ben poche persone. Prima in Ohio, poi in Florida, vengono organizzate le prime competizioni locali di body-building femminile. Vengono anche pubblicate le prime newsletter dedicate esclusivamente alle body-builder, come SPA News e Woman And Strength Pubblication (WASP).
Ma è nel 1979 che avviene la svolta, con la prima gara realizzata sulla costa occidentale, cui verrà dato il nome altisonante di "Campionato Mondiale di Body-Building Femminile", nonostante tutte le atlete provengano dall'area metropolitana di Los Angeles. Vince la competizione Lisa Lyon, una ragazza di 26 anni, che si allena alla Gold's Gym durante la giornata - incoraggiata da campioni del calibro di Schwarzengger, Columbu e Robinson - e nel suo appartamento la sera.
Con il suo metro e sessanta, Lisa non è alta, e nemmeno molto grossa, visto che raggiunge a malapena i cinquanta chili. Ma è ben preparata, ha nella schiena e nei deltoidi i suoi punti di forza, mentre per le altre aree è alla pari delle concorrenti. Non parteciperà ad altre gare nella sua vita, ed è una scelta saggia, perché sarebbe arrivata molto indietro nelle classifiche solo un anno o due più tardi.

Lisa conosce Robert Mapplethorpe l'anno successivo, e da allora lavorano insieme per due anni. La loro collaborazione produrrà l'opera più completa del fotografo, confluita nel libro Lady Lisa Lyon (1983), contenente 117 fotografie, scelte tra le centinaia scattate nei due anni precedenti.
Lisa continuerà a lavorare come attrice e modella, posando anche per Helmut Newton. Ma quando Mapplethorpe, malato di AIDS, muore nel 1989, Lisa Lyon è già sparita nell'anonimato.

Post più popolari