Body-Building Photography #11 - Franco Columbu / George Butler
--- Una collezione delle fotografie più rappresentative del body-building, scattate da importanti fotografi ---
Franco Columbu (insieme da Arnold Schwarzengger) fotografato da George Butler
Foto del 1974
Franco Columbu è un pugile dilettante che si allena alla Polisportiva Gennargentu di Nuoro quando decide di andare a fare il manovale in Germania, ed è lì che capisce che può farsi una carriera nel mondo del body-building.
Nel 1966 partecipa al Mr. Europa Junior, e nel backstage conosce Arnold Schwarzenegger: lui e Franco sono gli unici due stranieri in mezzo a tutti gli atleti tedeschi. Si rincontreranno per caso l'anno successivo a Monaco, dove Schwarzenegger ha preso in gestione una piccola palestra, e da allora si alleneranno sempre insieme. Quando due anni più tardi Arnold accetta il contratto con Joe Weider, insisterà perché Franco lo possa seguire a Los Angeles.
Il body-builder sardo è ancora nella divisione amatoriale quando conquista il titolo di categoria ed assoluto al Mr. Universe di Belgrado nel 1970, facendo vincere anche per la prima volta il titolo di squadra al team italiano (grazie anche ai piazzamenti di Deiana e Bertagna). L'anno successivo è di fatto costretto a passare alla divisione pro, anche se avrebbe voluto continuare a gareggiare come dilettante.
Per quattro anni Arnold e Franco si allenano, mangiano e vivono insieme. Franco ha fondato una piccola azienda edile, ed Arnold lo aiuta come manovale quando ha bisogno di un po' di soldi. Sul palco del Mr. Olympia si sfidano anno dopo anno fino al 1975, quando Schwarzenegger annuncia il suo ritiro davanti alle telecamere del film Pumping Iron. Franco, che non era mai riuscito a vincere contro Arnold, riuscirà a conquistare il Mr. Olympia l'anno successivo, e si ripeterà ancora una volta nel 1981.
George Butler ha il sogno di realizzare il miglior documentario di sempre sul mondo del body-building. Segue i campioni nella loro vita di tutti i giorni, fotografandoli e filmando letteralmente chilometri di pellicola, che andranno poi a formare Pumping Iron (1977) e Raw Iron (2002): il "documentario sul documentario".
In questa foto, Columbu dimostra di essere talmente bravo a fare la sua migliore posa (la lat spread), da saperla effettuare anche a testa in giù, suscitando le risate di Arnold e delle ragazze che li accompagnano. Sole, mare, palestre all'aperto, muscoli, belle ragazze e tante risate sono gli elementi caratteristici della vita dei body-builder a Venice Beach negli anni '70.