Body-Building Photography #15 - Manifesto pubblicitario a Kabul / Christian Bønløkke Vium Andersen
--- Una collezione delle fotografie più rappresentative del body-building, scattate da importanti fotografi ---
Manifesto pubblicitario a Kabul, fotografato da Christian Bønløkke Vium Andersen
Foto del 2004
Nonostante Kabul sia devastata dalla guerra, qualcuno trova il coraggio e i fondi per stampare e appendere manifesti pubblicitari di palestre sui muri sgretolati della città. Quello nella foto ritrae un atleta idealizzato, forse un collage di muscoli di vari campioni di body-building: è l'unico accenno di colore in edifici altrimenti bianchi, e qualcuno ha deviato appositamente un cavo elettrico per permettere l'illuminazione notturna dell'insegna, nel momento in cui la lampadina del lampione s'accende.
Il body-building è lo sport più popolare in Afghanistan, ed i ragazzi del settimo paese più povero del mondo sognano muscoli e fama. Tra pochi giorni ci sarà il Mr. Kabul, gara di qualificazione per i campionati asiatici.
Il regista danese Andreas Dalsgaard con la sua troupe, tra cui c'è il fotografo Christian Bønløkke Vium Andersen, vuole riprendere questo evento che ha dell'incredibile. Ne verrà prodotto un documentario dal titolo Afghan Muscles, che verrà distribuito due anni più tardi (2006). Protagonista della pellicola è Hamid Sherzai, vincitore della categoria dei pesi mosca (-65 kg) al Mr. Kabul, ripreso nella sua vita tormentata, tra problemi economici, compagni d'allenamento, un padre che non lo capisce, e una guerra che non si vede ma è sempre presente. Consiglio vivamente di vedere il film, si trova su YouTube; c'è anche un post del novembre 2017 su questo blog.