Body-Building Photography #9 - Juliette Bergmann / Jim Lensveld
--- Una collezione delle fotografie più rappresentative del body-building, scattate da importanti fotografi ---
Juliette Bergmann fotografata da Jim Lensveld
Foto del 1988
Juliette Bergmann è una body-builder dei Paesi Bassi, con origini indonesiane da parte del padre. Nel 1985 ha vinto sia il campionato europeo che quello mondiale nella categoria dei pesi leggeri (-52 kg).
L'anno successivo, all'esordio tra le professioniste IFBB, vince due titoli mondiali pro: in gara da sola e in coppia insieme a Tony Pearson, e per un paio d'anni è tra le migliori body-builder del mondo. Ma poi suo padre muore, e quando finalmente Juliette vuole ritornare a gareggiare, viene aggredita da un dobermann e si rompe un'anca.
Eppure, dopo dieci anni si rimette in forma e si ripresenta sul palco del Ms. Olympia, conquistando il titolo non solo nella categoria dei pesi leggeri (-61 kg), ma anche quello assoluto battendo una giovane Iris Kyle. Si ripeterà nel 2002 e nel 2003, vincendo sempre nella sua categoria, ma senza conquistare l'assoluto.
Ritiratasi dall'agonismo, è attualmente la presidentessa della divisione IFBB dei Paesi Bassi.
In questa foto, Juliette è su un piedistallo come una statua greca, mentre sullo sfondo il mare di Nizza è sfuocato. La sua posa "rilassata", seppure asimmetrica, riesce a metterne in risalto le proporzioni che, misurate all'epoca, risultano essere quelle perfette delle statue dell'antichità: stesse circonferenze di braccio, polpaccio e collo, così come identiche sono le misure di girovita e quadricipite. Dorsali ampi, pettorali spessi e deltoidi "a goccia" completano il fisico di Juliette che, grazie all'espediente di essere fotografata dal basso, sembra anche più alta di quello che è in realtà (1,60 m).
Nota. All'inizio degli anni 2000, le categorie di peso pro e amatoriali hanno stesso nome, ma limiti di peso differenti. Per le atlete amatoriali: pesi leggeri (-52 kg), pesi medi (-57 kg) e pesi massimi (+57 kg). Per le atlete professioniste: pesi leggeri (-61 kg o -135 libbre) e pesi massimi (+61 kg o +135 libbre).