Body-Building Photography #14 - Milos Sarcev / Alex Ardenti
--- Una collezione delle fotografie più rappresentative del body-building, scattate da importanti fotografi ---
Milos Sarcev fotografato da Alex Ardenti
Foto del 2000
Dopo la vittoria dei campionati della Yugoslavia nel 1986 e 1987, Milos lascia la sua nativa Novi Sad per trasferirsi negli Stati Uniti. I primi anni sono durissimi per lui, lontano dalla famiglia, senza soldi e con una scarsa conoscenza dell'inglese. Ma grazie ad una vittoria al Mr. Universe (AAU) riesce a passare tra i professionisti, dove però inizialmente non si piazza nelle prime posizioni ai vari grand prix a cui partecipa.
Milos ha un fisico aggraziato e simmetrico, ma con un peso di un quintale scarso su 1,80 m è "piccolo" rispetto alla concorrenza. Non si dà per vinto e partecipa a tutte le gare a cui ha accesso, incrementando di poco alla volta la sua muscolatura, fino a raggiungere dieci anni più tardi i 109 kg. Il suo sogno è quello di partecipare a 100 gare pro: si dovrà accontentare di arrivare ad un totale di 72, conquistando l'oro in due occasioni.
L'italiano Alex Ardenti è uno dei fotografi più conosciuti nel mondo del body-building. Da giovane è stato un agonista ed ha vinto il campionato europeo juniores, prima di trasferirsi negli Stati Uniti.
Fotografa Milos, oltre a Kevin Levrone e Ronnie Coleman, in occasione dei campionati mondiali pro IFBB del 2000, tenutisi a Roma. Allo Stadio dei Marmi Milos, vestito come un soldato romano, assume una delle sue tipiche pose - quella "ereditata" da Frank Zane - che ben si adatta con le stature degli atleti immortalati alle sue spalle.