Body-Building Photography #12 - Arnold Schwarzenegger / Elliot Erwitt (Magnum Photos)

--- Una collezione delle fotografie più rappresentative del body-building, scattate da importanti fotografi ---

Arnold Schwarzenegger fotografato da Elliot Erwitt (Magum Photos)
Foto del 1976

Nel 1974, Arnold Schwarzengger è seriamente intenzionato a prendere parte al Mr. Olympia, per poi annunciare il suo ritiro dall'agonismo. Non ha più nulla da dimostrare, dopo otto anni ai vertici dello sport: ha conquistato sei edizioni del Mr. Universe e quattro Mr. Olympia, e nel 1970 è stato l'unico body-builder a vincere le tre maggiori competizioni mondiali: Mr. World (AAU), Mr. Universe (NABBA) e Mr. Olympia (IFBB), dimostrando di essere il miglior body-builder del mondo. Ma il produttore di film George Butler convince Schwarzenegger a rimandare di un anno il suo ritiro: ha in mente di girare un documentario sul mondo del body-building e vuole che il campione austriaco ne sia il protagonista. Arnold è intenzionato a entrare nell'industria cinematografica, e capisce che questo può essere il suo miglior biglietto da visita per farsi una carriera.
Nei 100 giorni che precedono le principali competizioni della IFBB - il Mr. Olympia per i pro ed il Mr. Universe per i "dilettanti" - che si terranno entrambi a Pretoria (Sudafrica), la troupe filma non solo Arnold, ma anche i più importanti body-builder di Los Angeles: sia i "dilettanti" Mike Katz, Robbie Robinson e Ken Waller, che i professionisti Ed Corney e Franco Columbu. In un'altra sessione vengono ripresi gli allenamenti di un giovanissimo Lou Ferrigno a Brooklyn, seguito ossessivamente dal padre Matty.
Al termine del Mr. Olympia, tutto il materiale è pronto, ma mancano i soldi per terminare la lavorazione e distribuire il film. Così George Butler chiede ancora una volta aiuto ai body-builder per realizzare una mostra di sculture viventi nel Whitney Museum of American Art di New York. Gli atleti vengono fatti esibire su una pedana girevole, che consente al pubblico di vederli da tutte le angolazioni. La mostra è un successo, e permette di raccogliere i fondi necessari per terminare la lavorazione del film. E' l'inizio della carriera cinematografica di Schwarzengger.

Elliot Erwitt è un fotografo degli Stati Uniti che ha lavorato per diverse riviste, prima di entrare a far parte nel 1953 dell'agenzia Magnum Photos, una delle più importanti cooperative di fotografi di tutto il mondo. E' specializzato in fotografie documentarie e per le pubblicità.

Post più popolari