Body-Building Photography #3 - Steve Reeves / Gregor Arax
--- Una collezione delle fotografie più rappresentative del body-building, scattate da importanti fotografi ---
Steve Reeves (1926-2000) fotografato da Gregor Arax
Foto del 1948
Tre giorni dopo il Mr. Universe di Londra, dove si era classificato secondo dietro all'imbattibile John Grimek, Reeves si aggiudica a Cannes il titolo di Le Plus Bel Athlete Du Monde. Sarà la sua penultima gara: due anni più tardi vincerà il Mr. Universe di Londra, e deciderà di abbandonare l'agonismo per dedicarsi al cinema. Dieci anni più tardi, sarà il protagonista del film "Le Fatiche di Ercole", primo di una ventina di film girati a Cinecittà, che lo porteranno a diventare l'attore più famoso del cinema "peplum".
Gregor Arax da dieci anni gira la Francia come fotografo di competizioni di body-building, anche se le foto migliori le realizza nel suo noto studio parigino in Boulevard Raspail.
Riesce a creare un'immagine perfetta di Reeves in gara, aiutato dal contrasto creato dallo sfondo scuro del sipario e del palco, e dalla sua esperienza, che gli consente di cogliere un momento unico della routine di pose del campione americano. Girato di tre quarti, la vita di Reeves appare ancora più esigua di quanto lo sia in realtà, esaltando la massa muscolare della schiena e della braccia, in una posa elegante che mette in risalto anche le sue gambe e la sua statura (1,85 m).
La foto di Arax sarà anche usata come copertina del libro "Muscoli e Bellezza" (1954), del torinese John Vigna: primo libro italiano dedicato al body-building. Ma questa è un'altra storia...